<<< | Javier MARCOS MARTÍNEZ |
Javier Marcos Martínez, Laureato in Biologia e Biochimica, Master in Agrobiotecnologia, borsista predoctoral FPI-INIA e docente di formazione professionale per l’impiego. Esperto in micologia e botanica. Presidente fondatore dell’Associazione culturale, micologica e botanica “Morchella” di Cuenca. Membro della Società Iberica di Micologia (SIM). Rinomato tassonomo dei funghi,che realizza consulenze micologiche per varie aziende di truficultura e organizzazioni di ricerca. Ha particolare interesse per lo studio del genere *Morchella*, in cui ha descritto una nuova specie per la cura *(Morchellaiberica)*.
Ha realizzato più di 130 pubblicazioni divulgative e 5 scientifiche de micologia su varie riviste e bollettini specializzati. Ha pubblicato come coautore 4 libri di micologia, tra cui spiccano la “Guia de mano de Cesta y Setas (2019)” e il più recente “Saberde setas” e “Cómo recolectar de forma segura y sostenible” dalla Oberon Editorial (2024). È intervenuto come esperto di 75 giornate micologiche e botaniche, ha tenuto 59 conferenze sulla micologia, e diversi workshop e corsi sulla micologia, attualmente sta tenendo il corso di Orientore micologico (200 ore) accreditato dall’Istituto Europeo di Micologia (EMI). Monitor del Museo Micologico di Bronchales.
Titolo della conferenza: “Boletales interesantes y poco conocidos en España”.
Sintesi: L’ordine Boletales è uno dei gruppi tassonomici più conosciuti dai dilettanti perché vi si trovano numerose specie di grande valore culinario e socio-economico. Comprende principalmente specie con l’imenio con pori, sebbene presenti anche alcune specie con lamelle o in forma di crosta. Negli ultimi anni con gli studi molecolari sono state create numerose specie poco conosciute. Altre specie sono rare e si trovano nella proposta di Lista Rossa dei Funghi da Proteggere nella Penisola Iberica, e anche altre piuttosto rare che potrebbero essere buone candidate ad essere incluse in una futura lista rossa ufficiale. Inoltre, ci sono specie esotiche che hanno raggiunto il nostro paese ripopolamento con alberi esotici come larici e abeti di Douglas.